Ieri, invitati da Barbara ed il maritissimo, abbiamo assistito ad una splendida rievocazione storica che si svolge annualmente in quel di Legnano, si trattava del Palio per commemorare la vittoriosa battaglia di Legnano combattuta nel lontanissimo 1176 dagli eserciti della Lega Lombarda contro l'imperatore di Germania Federico Barbarossa.
Il primo appuntamento della giornata è stata la S. Messa sul carroccio, tenutasi nella piazza di S. Magno.
Mentre siamo costantemente inforamate dal maritissimo sull'andamento del Palio, le tre "grazie", se la raccontano, si trattano anche temi importanti e la cosa bella a mio avviso è che abbiamo tutte un certo senso dell'umorismo, così da riuscire a sdrammatizzare qualunque cosa, lasciandoci andare a "francesismi" che culminavano in fragorose risate!
Tornando al Palio, ecco la foto della prima batteria, composta da 4 delle 8 contrade, come potete osservare manca un cavallo e relativo fantino...già sembrerebbe che questo dopo il primo giro sia inspiegabilmente sceso da cavallo, fingendo, peraltro malissimo, di essere stato disarcionato!
E' stata una magnifica giornata, queste commemorazioni storiche sono molto affascinanti, ringrazio tantissimo Barbara per averci invitato, dandoci l'opportunità di "respirare" un po' questo momento storico! Poi devo ulteriormente ringraziare i nostri ospiti e Roberta, con i quali si sta consolidando una gran bella amicizia, nata così per caso sul web!
Al prossimo incontro e buon inizio di settimana Pam.
7 commenti:
Ciao gemellona!!!!!Che bellissimo fine settimana che avete passato.Dì
un po',ma non scendi mai verso questa bellissima terra di Toscana?
Prima o poi dovrai pur venirci è? Un abbraccio grande Fulvia
Davvero una splendida giornata!
Queste manifestazioni sono molto interessanti e molto ricche di fascino.
Bacio Elena
Ciao, aspettavo il resoconto, ed ero sicura che sarebbe stata una bellissima giornata!!
Grazie Pam per le belle parole e per aver pubblicato un po' di foto, io mi sono dimenticata la digitale nel cassetto per tutto il giorno che tonta!!!
E' proprio vero, le amicizie più belle possono nascere nei modi più strani :)
eilà sempre in giro te!!!!
allora vieni anche al Palio di Asolo ^_*
Chissa' qaunti racconti : ) Pero' anche se tu non lo vuoi dire . . . lo so lo stesso che ha vinto la contrafa della Flora ; )
ciao Carmen
in questi ultimi mesi tu e le altre goxxxstitchers vi siete date alla pazza gioia con tutti questi incontri!!!! beate voi!! e sono proprio contenta che queste amicizie virtuali si trasformino in qualcosa di tangibile e concreto!
bello il resoconto della giornata! ma domenica prossima cosa farai??
un abbraccio e buon w e
Posta un commento